mercoledì 25 gennaio 2012

Il mistero della camera gialla - Gaston Leroux

Voto: 6


Il mistero della camera gialla - Gaston Leroux - 1907

Nonostante sia considerato una pietra miliare nel campo delle mystery novels, ho letto questo libro solo un annetto fa. Mi spiace dirlo ma...non mi è piaciuto. Il problema non è lo stile (è scritto bene), nè l'argomento (è un classico). Ciò che non son davvero riuscita a digerire è stato il finale. La scelta del colpevole non incontra assolutamente i miei gusti perché contravviene a una regola per me importantissima: non scriverò quale perchè non voglio spoilerare nulla. Dico solo che non amo i tranelli e se il mio amore per Poirot e la sua creatrice sono stati in grado di farmi superare i pregiudizi e perdonare un piccolo peccatuccio, in questo caso nulla mi porta ad essere altrettanto magnanima. Il libro non è male e riconosco tutta la sua importanza in quanto fa da "apri-pista" a quel filone di romanzi meravigliosi della Golden Age, però non può rientrare nella maniera più assoluta tra i miei gialli preferiti.Credo che, a prescindere dalla risoluzione finale che potrebbe far storcere il naso in ogni caso, andrebbe letto molto prima di tanti altri romanzi per poter essere apprezzato a fondo.
Mea culpa: avrei dovuto inserire questo titolo tra le mie prime letture tanti anni fa perché dopo aver letto Christie e Carr è difficile rimanere positivamente impressionati da chi li ha preceduti.

Nessun commento:

Posta un commento