mercoledì 18 gennaio 2012

Occhiali neri

 VOTO: 9



Occhiali neri - John Dickson Carr - 1939

Uno dei migliori autori di tutti tempi. Uno dei miei detective preferiti. Dickson Carr&Gideon Fell, la premiata ditta che non ti delude mai. Ok, ok, prima la trama:

In questa storia, che curiosamente vede il suo incipit a Pompei, gli enigmi da risolvere sono due misteriosi avvelenamenti commessi in circostanze eccezionali. Il primo in una pasticceria, dove nessuno può aver avvelenato dei cioccolatini alla crema. Il secondo davanti a numerosi testimoni e addirittura all’obiettivo di una cinepresa che ha fedelmente registrato ogni cosa. Due delitti che sono destinati a rimanere senza spiegazione fino a quando il dottor Fell non riuscirà a dimostrare come una persona poteva trovarsi nello stesso istante in due luoghi diversi.
John Dickson Carr, americano fedele però al giallo "all'inglese", è uno degli autori più prolifici. Ha usato diversi pseudonimi durante la sua carriera, e già solo con il suo reale nome ha scritto decine e decine di romanzi, tra cui quelli che vedono protagonista Gideon Fell. Per presentarvelo prendo in prestito ancora una volta la quarta di copertina di questo libro "Ansima, sbuffa, si percuote la fronte. Si soffia rumorosamente il naso, emette tremendi colpi di tosse; inciampa, geme, impreca anche, sia pur prendendosela con divinità pagane o comunque fuori servizio. Le sedie sulle quali appoggia il suo immenso posteriore sono tutte condannate a rapida morte per soffocamento, eppure questo omaccione dai grandi baffi da bandito e dagli occhiali a pince-nez è nientemeno che il più grande investigatore dilettante della letteratura gialla: il dottor Gideon Fell."
Come si fa a non amare uno così? :)
Quello che più mi piace di Dickson Carr (oltre alle meravigliose e mai scontate trame, ai fantastici personaggi e alle straordinarie risoluzioni) è che spesso e volentieri, all'interno delle sue storie, ne approfitta per dire la sua in fatto di gialli e investigazione. In questo libro in particolare si sofferma sui testimoni, sul loro ruolo e sulla loro presunta o effettiva capacità di giudizio. La storia è molto bella e vi assicuro che il carisma di Gideon Fell sarà in grado di conquistare anche i lettori più scettici. Ne sono così convinta perché la prima volta che ho preso un suo libro in mano avevo l'aria altezzosa di chi legge solo gialli inglesi e non vuole abbassarsi agli americani...aaah, come ero ingenua! Dickson Carr è una droga così poco reperibile che quasi quasi è meglio rimanere ignari!
Ecco, l'unico difetto di questo romanzo è che ne vorrete ancora e ancora e non potrete invece avere un bel niente! Le sue opere non sono edite in Italia quindi le biblioteche o eBay per adesso sono gli unici canali tramite i quali è possibile mettere le mani su qualcosa. O altrimenti si può sempre spammare richieste disperate sulla pagina Facebook della Polillo :P

Nessun commento:

Posta un commento