mercoledì 18 gennaio 2012

Un cavallo per la strega - Agatha Christie


VOTO: 10



"Un cavallo per la strega" - Agatha Christie - 1961


Non avete mai sentito parlare di questo libro? Me lo aspettavo. Nonostante la mia amica Agatha abbia scritto ben 88 romanzi,  i titoli più citati e conosciuti sono sempre quei quattro o cinque. Onestamente non ho alcuna voglia di star qui a elogiare "Dieci piccoli indiani" o "Assassinio sull'Orient Express" perché chiunque ne ha sentito parlare ed è stato già detto tutto al riguardo. Parlerò quindi della Christie, ma mi soffermerò sulle sue opere dimenticate. Tra queste troviamo appunto "Un cavallo per la strega", in lingua originale "The Pale Horse", uno dei miei libri preferiti in assoluto. Tralascio la polemica sul titolo e arrivo al dunque.
Nel libro non è presente nessuno dei soliti detective, il protagonista è generato dal caso.
Per evitare spoiler di qualsiasi tipo mi limiterò a raccontarvi la trama quotando la quarta di copertina:
In una sera nebbiosa, qualcuno ha seguito e assassinato il povero reverendo Gorman, recatosi a portare gli ultimi conforti a una moribonda. Chi può essersi macchiato dell'omicidio di un generoso sacerdote apparentemente amato e stimato da tutti? La polizia avanza l'ipotesi che l'omicidio sia legato a una strana lista ritrovata in una scarpa del cadevere, un elenco di persone che però non sembrano avere alcun elemento in comune fra loro. Venuto a conoscenza della cosa, lo scrittore Mark Easterbrook, ricordandosi di una strana lite di cui era stato testimone, collega i fatti e comincia a indagare.
Ok, diciamo che come riassunto non è poi così intrigante; io avrei citato anche gli oscuri riti, le inspiegabili morti...e cosa sarà mai questo Cavallo Pallido?
Il libro  è avvincente, scritto benissimo e l'atmosfera macabra contribuisce a renderlo come una delle opere più cupe dell'autrice. Ma c'è di più: il delitto perfetto non esiste ma ad oggi non ho mai trovato in letteratura un altro omicidio che si avvicini così tanto alla perfezione. Addirittura mi arrischio a dire che potrebbe essere attuato anche oggi, quasi 50 anni dopo la sua prima pubblicazione. CSI permettendo.
Consiglio "Un cavallo per la strega" a chiunque, non solo agli appassionati di gialli. Chissà....potrebbe nascere un nuovo amore!

Una chicca: nel romanzo è presente il personaggio di Ariadne Oliver, una simpaticissima scrittrice di gialli, spudorato alter ego della Christie. La troviamo in molti altri titoli dove affianca quasi sempre Hercule Poirot.

Nessun commento:

Posta un commento