lunedì 23 gennaio 2012

La scala a chiocciola - Mary Roberts Rinehart

Voto: 8 ½







La scala a chiocciola - Mary Roberts Rinehart

Bello! Ok, trama:

La storia è ambientata in una villa di campagna del New England che una signora di mezza età, Rachel Innes, affitta per trascorrervi le vacanze estive insieme ai due nipoti, Gertrude e Halsey, e alla fida domestica Liddy. Ben presto, però, si accorge che nell’abitazione c’è qualcosa che non va. Strani rumori notturni, improvvise apparizioni alle finestre, misteriose visite, sembra quasi che la casa sia popolata di fantasmi. Ma i fantasmi, si sa, non sono assassini, e quando una notte Rachel scopre ai piedi della scala a chiocciola il cadavere di un giovane uomo ucciso con un colpo di pistola, si rende conto che il pericolo è ben più grave. Sarà solo dopo numerose altre morti e alcuni avvenimenti apparentemente inspiegabili che i vari misteri saranno risolti. Il libro è stato inserito sia nell’elenco dei 100 migliori mystery di tutti i tempi compilato dal critico inglese H. R. F. Keating, sia in quello delle pietre miliari del giallo stilato da Howard Haycraft ed Ellery Queen.
Quando in quarta di copertina parlano dei presunti 100 migliori gialli di sempre...mi indispongo: ho letto questa frase (usata spesso a sproposito) così tante volte che per me ha perso valore o ne ha assunto quasi uno di demerito. Il fatto è che queste classifiche sono state pubblicate infinite volte, in diversi paesi da diverse persone quindi per me lasciano il tempo che trovano.
Fatto sta che però questo romanzo è veramente bello. Non c'è un detective ufficiale ma un'arzilla donna di mezza età che decide di investigare per conto suo lasciandoci quasi la pelle: trovo questa scelta azzeccatissima! Miss Innes è simpatica e, cosa non tanto ovvia, totalmente credibile nel suo ruolo. La lettura scorre via in maniera quasi rocambolesca visto l'elevato numero di eventi che si verificano: non c'è nemmeno un capitolo di stallo, succede sempre qualcosa e le frasi anticipatorie della protagonista portano il lettore a rimanere in allerta anche quando tutto sembra tacere.
Parte della risoluzione finalme è stata per me intuibile ma questo non influisce assolutamente sul mio giudizio: bel romanzo. Consigliatissimo.

Nessun commento:

Posta un commento