mercoledì 18 gennaio 2012

Perché non l'hanno chiesto a Evans?

VOTO






"Perché non l'hanno chiesto a Evans?" - Agatha Christie - 1934

Ecco un altro dei libri meno conosciuti della Christie. Anche qui nessun detective ufficiale, solo una coppia affiatata di ragazzi curiosi.

Bobby Jones sta giocando a golf quando, alla ricerca della pallina perduta, intravede un uomo precipitato giù per la scogliera; lo raggiunge ma per il poveretto non c'è nulla da fare: muore dopo pochi minuti non prima però di aver formulato la domanda "Perché non l'hanno chiesto a Evans?". Per trovare la risposta a questa domanda bisognerà seguire il protagonista e la sua amica fino alla fine del libro.


La giovane età dei protagonisti, lo spirito di avventura, le involontarie gag e la voglia di scoprire chi diavolo è questo Evans rendono questo libro molto divertente. Potrei definirlo un giallo avventuroso ma non è così: trovo che lo spirito di avventura sia superiore all'elemento giallo che, per quanto presente, è quasi un pretesto. Lo trovo perfetto per un ragazzo/a che si avvicina al genere. Non me ne voglia la Christie, non sto abbassando la sua opera alla letteratura per ragazzi, io stessa ho appena finito di rileggerlo per la terza volta e a 34 anni sono riuscita ancora a goderne, ma...se cercate un libro per far avvicinare alla lettura vostro figlio o vostra nipote, dico che questo sarebbe un ottimo punto di partenza.
E ai giallisti d'esperienza? Beh, a un libro di Agatha non bisogna mai dire di no ;)

Nessun commento:

Posta un commento